2014. február 5., szerda

vegul olaszul a first workshop

La illustrazion :
Strumenti per lo studio della decodifica visuale .
Proposta teorico prattica per Cunto
                                                             

La massa cammina per le sale trovando "belle" e " grandi"tele. L'uomo che poteva dire qualcosa all'uomo , non disse nulla ,
e quello che poteva sentire, non ha sentito nulla .
                                                              Vasily Kandinsky



Introduzione.

 Dicono che una immagine vale più di mille parole. In fatti, siamo immersi in un mondo prevalentemente visuale ma per quanto riguarda la formazione dei giovanni , non ci concediamo all estetica la importanzia che merita . La verità è che siamo abituati ad assorbire un sacco di publicitta - una delle industrie più potenti del secolo a portata di mano- come si stima , inoltre, che una persona riceve circa 300 impatti di pubblicità al giorno; associare sistematicamente tutti i tipi di segni o pittogrammi ( ordini visive , per così dire ) che ci dicono dove possiamo trovare una uscita di emergenza o quando fare rifornimento.
E nonostante tutto questo , i ragazzi sanno come studiare un libro , un testo, ma non una foto. Siamo visivamente analfabeti .
Ecco perché proponiamo uno studio dell'immagine attraverso la lettura di fiabe o racconti , che non solo ci portano alle idiosincrasie di una specifica cultura europea , in questo caso ungherese , spagnolo o italiano , ma anche serve come una dinamica di lavorare su concetti e strumenti di percezione visiva , come linea , colore, composizione , simboli o texture.


Metodologia

Per questo primo seminario d illustrazione proponiamo una serie di storie tradizionali per i giovani chi lavoreranno intorno alla costruzione di una serie ( 3-5 scene ) d immagine che illustra le principali sequenze della storia , sviluppando così la loro capacità di sintesi visiva e creativa .

Nella prima sessione, ci incontreremo in gruppo e il tutore raccontara queste favole . Dopo la lettura , si terrà un forum per mettere in comune che sono le principali scene che possono rappresentare meglio la storia , come raccontato questo e quali sono le principali lezioni o morale da trarre da loro.
Successivamente, saranno esposte diverse tecniche di tecniche plastiche di espressione grafica e diverse risorse e materiali che i bambini possono utilizzare per eseguire le immagini .

Nella seconda sessione , lavoreremo la rappresentazione dei diversi personaggi , e gli scenari appropriati .
Nell'ultima lezione verrà effettuata lo sviluppo di tali scene , e la copertina finale o portata . Chi lo desidera può aggiungere qualche frase , o le sue citazioni preferite della narrazione .
In ultima analisi , le proposte finali scansione utilizzando tutor per insegnare ai giovani strumenti di base della digitalizzazione dell'immagine , e la chiusura del workshop discuteranno le illustrazioni che hanno portato in un blog creato per questo scopo .


Obiettivi didattici della proposta.

- Esporre il concetto di " illustrazioni ", come una rappresentazione visiva di una serie di concetti , o lezioni , per stimolare interesse e la conoscenza degli studenti nella cultura dell'immagine .

- Riflettere sull'importanza dell'estetica e della sua funzione nella nostra cultura occidentale .

- Indagare le risorse pittoriche o strumenti al fine di costruire un progetto teorico-pratico proprio carattere .

-Incoraggiare la espressione plastica e creatività.

- Aumentare la sensibilità estetica nei giovani

- Esporre opere letterarie provenienti da diverse origini , portando parte delle idiosincrasie di altri paesi agli studenti scommesse sul multiculturalismo .

- Facilitare il dominio di strumenti di editing digitale .

- Eseguire la formazione di una piattaforma digitale che attiva un valore estetico e serve come mezzo per attivare la consapevolezza critica a anche come scambio di idee sul proprio lavoro per farlo conoscere , promuovere la collaborazione , la comunità e il lavoro di squadra , attraverso un aperto a tutti i tipi di iniziative di dialogo artistiche .
- Proporre uno spazio di ricerca e di sviluppo artistico attraverso la riflessione , lo studio e sperimentazione nel campo della creazione.




" ... Noi lavoriamo sulla costruzione di pubblico . Comunità effimere comunicative , ma capace di produrre senso ... "
Tomás Ruiz - Rivas

Nincsenek megjegyzések:

Megjegyzés küldése